Si chiama MEI TAI ed è una fascia per portare i bambini, cioè è il sistema che in oriente viene ultilizzato per tras-portare i bambini tradizionalmente fino a 18 kg (4 anni circa). Somiglia un po' ad uno zaino: i bambini si possono portare sul petto o sulla schiena. Sembra di semplice utilizzo e ripiegato occupa davvero poco spazio.
Il fai da te:- filo in tinta o contrastante
- 3,60 metri di tessuto alto 70 cm.
Va bene qualsiasi tessuto naturale: cotone resistente, jeans, canapa, rasatello, se volete dare un effetto più “fasciante” vanno benissimo i tessuti resistenti ma leggermente elasticizzati.
Esecuzione:
Prepara il modello delle bretelle (fig. 1), taglia sulla stoffa doppia una striscia lunga 255 cm. e larga 27.
Ripiega ogni striscia su sé stessa, con il dritto all’interno (fig. 3) e cuci a circa 1 cm. dal margine, per 105 cm. per parte, fino ai punti A e B, in modo da lasciare al centro delle cuciture un’apertura di 45 cm..
Taglia anche il pannello centrale, di 36×47 cm., su stoffa doppia (fig. 2), con i due lati più corti leggermente concavi e cuci a rovescio i due lembi dei lati più corti, sempre ad 1 cm. circa dal margine, come indicato in figura.
Rivolta tutti pezzi sul dritto e stira.
Inserisci alcuni cm. dei lati non cuciti del pannello centrale nelle aperture delle bretelle, cuci il pannello centrale alle bretelle prendendo solo uno dei due lembi (fig. 4).
Stira e ripiega 1 cm. circa dell’altro lembo della striscia sulla cucitura interna precedente. Imbastisci e cuci sul dritto, con una doppia impuntura che fissi il pannello alle bretelle e che continui tutto intorno ad esse (fig. 4).
0 commenti:
Posta un commento