Chi siamo

Il gruppo gas Valdagno nasce nel gennaio 2009 da alcune persone che fanno parte del gruppo No dal Molin Valle Agno. Il fatto di condividere gli stessi principi etici, l'amore per il proprio territorio ci ha portati a fondare questo gruppo, che fino ad oggi a Valdagno non esisteva. Essere gasisti significa anche condividere un certo stile di vita, avere dei valori etici ben precisi e rispettare il proprio territorio e le persone che ci abitano. Far parte di un gruppo Gas non vuol dire solo risparmiare soldi, ma anzi, l'obiettivo più grande è di spostare l'acquisto dai grandi centri commerciali al produttore diretto, di cui si conoscono le modalità di coltivazione e il modo di lavorare. Anche l'aspetto Km zero non è da sottovalutare, ecco perchè quando possibile ci appoggiamo a produttori locali, inoltre si cerca di acquistare prodotti biologici.
Essendo nati da poco attualmente per molti ordini ci siamo affidati alla rete gas vicentini, già molto affermati nel campo, ma ben venute sono persone nuove con nuove idee e nuovi contatti, magari locali.
Il gruppo si riunisce periodicamente (ogni mese presso il Super a Valdagno) per discutere le iniziative.

Se vuoi puoi partecipare per conoscere le idee del gruppo e dare il tuo contributo scrivi a:
Caterina
Elena 
STATUTO GAS VALDAGNO

Se vogliamo che questo mondo sopravviva
non possiamo più limitarci alla testimonianza:
 se vogliamo che questo mondo sopravviva
dobbiamo organizzarci per incidere
sulle decisioni economiche e politiche […]
bisogna partire dalla dimensione locale, dal paese,
dalla città, dalla provincia,
dove la gente e i gruppi possono incontrarsi.
Padre Alex Zanotelli


1. Chi siamo. Donne e uomini in difesa dei beni comuni

Il gruppo gas Valdagno nasce nell’autunno del 2008 da alcune persone che  riconoscono l’importanza dei beni comuni e la valorizzazione del territorio con le sue risorse e proprietà. Esse condividono la necessità di salvaguardare l’ambiente da un modello di sviluppo vorace che ne fa un mero strumento di produzione e di indirizzarsi su un tipo di consumo alternativo, riconoscono nella solidarietà un criterio guida fondamentale per la scelta dei prodotti, consapevoli che è importante difendere la propria terra per il proprio futuro e quello dei propri figli.

2. I principi

Il nostro obiettivo è di realizzare stili di vita e di consumo più sobri e attenti alle dinamiche produttive che fanno giungere nelle nostre case prodotti e beni di consumo, quindi ci proponiamo di

-        valorizzare i piccoli produttori, convinti dell’importanza della difesa della terra e i beni comuni attraverso il proprio lavoro, slegato dalle logiche industriali e dalla produzione di massa;
-        favorire i produttori locali, per legare il più possibile i nostri consumi al territorio in cui viviamo e valorizzare così la filiera corta;
-        di praticare un'etica del consumare in modo critico in modo da unire le persone invece di dividerle, di mettere a disposizione tempo e risorse invece di disperderle per giungere alla condivisione piuttosto di chiudere ciascuno nel proprio mondo (di consumi);
-        di praticare la solidarietà come sforzo attivo e gratuito per venire incontro alle esigenze e ai disagi di chi ha bisogno di un aiuto ad iniziare dai membri del gruppo per estendersi ai produttori, all'ambiente,ai popoli del sud del mondo;
-        acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente, da quei produttori che, in un territorio caratterizzato dalla diffusione dei capannoni industriali e della cementificazione, fanno del rispetto delle risorse naturali una caratteristica fondante del proprio lavoro;
-         acquistare prodotti rispettosi della persona, secondo condizioni di lavoro adeguate, dignitose, e paganti il giusto prezzo al produttore. In particolare favorire l’acquisto di prodotti provenienti dalle cooperative sociali;
-        acquistare prodotti rispettosi degli animali, per eliminare qualunque sofferenza ingiustificata e garantire loro rispetto e una vita dignitosa;
-         acquistare prodotti rispettosi della pace, boicottando le aziende che traggono il loro guadagno “dall’economia di guerra”;
-         acquistare prodotti provenienti da reti internazionali di sostegno alle comunità e i movimenti in lotta per la difesa dei beni comuni  e altri prodotti in vendita sul circuito del commercio equo e solidale;
-         acquistare prodotti rispettosi della salute come cibi biologici e non geneticamente modificati, o cibi prodotti da produttori locali ben conosciuti se pur privi della certificazione biologica.

3. Motivazioni

-          Culturale: favorire la formazione e lo scambio di informazioni sui temi legati al consumo responsabile, all’ecologia, alla pace, alla globalizzazione.
-          Sociale: favorire relazioni ed uno spirito solidale tra persone e famiglie.
-          Politica: aumentare la visibilità di proposte concrete di economia alternativa per diffonderne la conoscenza.
-          Pratica: permettere alle persone aderenti di riorganizzare le modalità di consumo, favorendo la sobrietà negli acquisti , il risparmio economico e riducendo lo spostamento dei beni

4. Come si organizza il nostro Gas: regole generali.

Il nostro gruppo d’acquisto sarà organizzato sull’impegno individuale e volontario di coloro che decidono di aderirvi, riscoprendo l’importanza dell’agire comunitario, dove tutti, attraverso le proprie competenze, le proprie possibilità e le proprie disponibilità, contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo collettivo.

-          Può aderire al GAS Valdagno chiunque, a titolo personale o come nucleo familiare, condivida i principi, le motivazioni e i metodi  accettati dal gruppo. Chi vorrà fare parte del gruppo GAS Valdagno potrà accedere previa lettura dello Statuto e condivisione dei contenuti, parteciperà ad un incontro di chiarimento all'inizio delle riunioni mensili.
-          Agli iscritti sarà richiesta una quota annuale che costituirà una cassa comune, e potrà essere utilizzata come anticipo per gli acquisti, organizzazione di eventi, rimborsi su acquisti errati ecc.
-           Verrà nominato un tesoriere che si incarica di tenere la cassa e di informare il gruppo sui movimenti. Sarà inoltre individuato un portavoce del gruppo per gli interventi esterni.
-          Si prevede la possibilità di decidere di dividere il gruppo in più sotto gruppi se il numero degli iscritti diventasse troppo grande.
-          Il GAS non è un "servizio" per avere prodotti biologici di qualità a prezzi bassi , queste sono le caratteristiche di un semplice gruppo d'acquisto. Il GAS presuppone l'impegno da parte degli aderenti a condividere obiettivi e responsabilità.
-          Gli aderenti al GAS partecipano alle riunioni che sono occasioni di incontro e di condivisione : trovarsi in gruppo con un obiettivo comune aiuta a vivere delle relazioni e favorisce lo scambio di idee; partecipano alle attività e ai vari incontri concordati, nonché si adoperano per il buon funzionamento del gruppo stesso, facendo da referente per un prodotto, aiutando nel ritiro della merce o dando il proprio contributo in altro modo.
-          Il gruppo GAS Valdagno aderisce alla Rete Gas Vicentina, si impegna a partecipare agli incontri che verranno stabiliti, utilizzerà la rete come supporto per effettuare ordini.
-          Una persona può fare da referente per altre persone/famiglie, purché anche queste ultime condividano i principi del GAS Valdagno.
-          I produttori dai quali fare gli ordini del Gas saranno decisi collettivamente durante le riunioni; ogni aderente può proporre nuovi prodotti e nuovi produttori da coinvolgere nel nostro gruppo d’acquisto solidale.
-          Ogni tipo di prodotto avrà un responsabile  (ad esempio: frutta e verdura, pasta, riso…) che si occuperà di garantire gli ordini, i ritiri e il pagamento dei prodotti, oltre ad essere il referente del Gas per quel tipo di prodotti. Per alcuni prodotti potranno essere nominati più responsabili, che si turneranno secondo un calendario stabilito.
-          Gli ordini saranno lanciati dal referente tramite la mailing list:
“http://it.groups.yahoo.com/group/gasvaldagno/” Per non intasare la mailing list, si consiglia di rispondere direttamente al referente di turno. Informazioni sul prodotto, moduli d’ordine e  altro saranno scaricabili dal sito .
-          Le ordinazioni verranno effettuate in date concordate e prefissate. Di conseguenza, chi è interessato è tenuto a consegnare i propri ordini con anticipo alle persone referenti compilando l’apposito modulo, se previsto, e indicando nome e telefono.
-          Si invita alla massima tempestività nel ritiro e nel pagamento dei prodotti ordinati, più precisamente i prodotti dovranno essere ritirati il giorno stesso o il giorno dopo, salvo accordi diversi; al ritiro è bene presentarsi con l’ importo esatto o almeno con moneta. Le spese di trasporto saranno divise per numero di prodotti e non per persona.
-          Per alcuni prodotti potrà essere previsto un rimborso spese per il referente.
-          Alcuni prodotti (agrumi di Sicilia, olio di Libera, pasta…) saranno acquistati in comune con la Rete Gas vicentina, che si occuperà direttamente della gestione degli ordini.

1 commenti:

Unknown ha detto...

buogiorno. sarei interessata a sapere come funziona questo gruppo di acquisto. grazie Michela

Posta un commento