Consigli vari

E' una buona miscela di caffè? Mettetene un pizzico nell’acqua. Se resta a galla e non colora l’acqua, è puro, altrimenti sarà stato miscelato con altre sostanze.



Se desiderate conservare il brodo di carne più a lungo, prima di riporlo in frigorifero aggiungetevi un pizzico di bicarbonato.

Manca il burro? Frullare la panna insieme a qualche cubetto di ghiaccio. Il grasso si separerà dal siero dando una palla di burro fresco pronto da utilizzare

Per ovviare al diffondersi di uno sgradevole e persistente odore aleggiante per tutta la casa durante la cottura dei cavoli, mettere sopra il coperchio della pentola uno strofinaccio imbevuto con un po’ d’aceto che manterrete in questa posizione fino a cottura ultimata.

Per rendere i calamari e i totani più teneri è utile un bagno di birra.

Per rendere teneri seppie e polipi basterà, una volta puliti e lavati, cospargerli di sale grosso. Dopo un’ora si sciacqueranno e si friggeranno.

Per una facile pulizia e diliscamento del pesce, tenerlo per quindici minuti in freezer.

Il colore vivo della carota è un segno di qualità.

Per ottenere una frittura croccante, dorata, bella da vedere, buona da gustare e molto più digeribile, basta aggiungere all’olio, quando è caldo, qualche goccia di limone.

Per evitare che il latte si attacchi al fondo del bollitore quando viene riscaldato, mettete nel pentolino un piattino capovolto. Altrimenti sciacquate con acqua fredda e senza asciugare il recipiente prima di versarvi il latte.

Per evitare che le mele cotte al forno raggrinziscano, spennellatele abbondantemente di olio prima di cuocerle.

Le patate, i fagioli e tutti i farinacei si mettono a cuocere partendo da acqua fredda.

Torna alle Cose Utili

0 commenti:

Posta un commento