La crisi economica non ferma i gas serra 2009, 'annus horribilis' dell'inquinamento

E' stato un anno di crisi, ma le emissioni di gas effetto serra hanno raggiunto lo stesso livelli record, in particolare di anidride carbonica e metano. Lo rivelano i dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale, agenzia Onu per il clima. Le temperature globali continuano a salire e nonostante la recessione nei maggiori paesi indutrializzati lo scorso anno le emissioni di gas effetto serra, in particolare anidride carbonica e metano, hanno toccato livelli record.

L'allarme, a pochi giorni dall'apertura del vertice Onu sul clima di Cancun, viene lanciato dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

"L'ultimo bollettino mostra molto chiaramente che i principali gas a effetto serra hanno raggiunto i livelli massimi osservati dall'epoca preindustriale" ha detto il segretario generale aggiunto dell'Omm Jeremiah Lengoasa in una conferenza stampa. L'aumento delle concentrazioni di gas è avvvenuto "nonostante il rallentamento economico" e "sarebbe stato ancora più elevato" senza le misure prese a livello mondiale, secondo Lengoasa.

In crescita CO2 e metano
I dati dell'Omm segnalano in particolare la crescita delle concentrazioni di Co2 e di metano. Prima del 1750 il tasso di anidride carbonica, il gas serra di origine umana più presente, è rimasto pressochè costante nell'atmosfera, per poi aumentare del 38% "essenzialmente a causa delle emissioni dovute alla combustione dei combustibili fossili, al disboscamento e ai cambiamenti d'uso delle terre" rileva l'Omm.

Negli ultimi dieci anni il movimento è accelerato con una crescita annua media dell'1,88%. Quanto al metano, il secondo gas serra in termini di importanza, il suo tenore nell'atmosfera è aumentato del 158% "principalmente a causa della crescita delle emissioni dovute alle attività umano come l'allevamento di bovini, lo sfruttamento di combustibili fossili, la risicoltura e l'accumulo di rifiuti in discariche".

Prodotti dall'uomo
Circa il 60% delle emissioni di metano "hanno origine umana" dice l'organizzazione. "Se noi continuiamo come se nulla fosse, non raggiungeremo i livelli di concnetrazione atmosferica necessari a contenere in due gradi centigradi il riscaldamento globale" ha spiegato il condirettore del dipartimento ricerche dell'Omm Len Barrie. L'obiettivo stata concerdato dall'ultimo vertice Onu sul clime di Copenaghen.

"Se vogliamo cominciare a far scendere i livelli di gas serra, dobbiamo formare completamente le emissioni di questo gas" ha insistito Barrie.

Vertice di Cancun
Dal 29 novembre al 10 dicmebre i paesi che aderiscono ala Convenzione Onu sul clima si riuniscono a Cancun. Se l'obiettivo di un trattato vincolante sulio tagli al gas serra, fallito lo scorso anno a Copenaghen, è stato di fatto accantonato dall'agenda di Cancun.

Piuttosto i delegati si concentreranno sugli aiuti finanziari ai paesi poveri, la deforestazione e altre questioni secondarie, nel tentativo di ridare slancio negoziale verso un accordo complessivo alla prossima riunione annuale in Sudafrica o al summit della terra di Rio de Janeiro nel 2012.

da rai news 24

0 commenti:

Posta un commento